lunedì 12 settembre 2011

Cailungo vincitore! Una giornata stupenda!

Ce l’abbiamo fatta! Il tempo è stato super, i giochi sono stati incredibili e la sera il concerto degli Jamiromania ha fatto meravigliare (letteralmente) la piazza… E’ stato un successo, e per questo motivo ringraziamo tutti quanti hanno partecipato, sia come pubblico sia come concorrenti. L’allegria di Don Bosco ha colorato per un’intera giornata la Piazza di Borgo Maggiore: VIVA IL PALIO!

Ad aggiudicarsi la venticinquesima edizione della gara è stata alla fine la squadra del Cailungo che, come si può leggere sull’albo d’oro, non vinceva dal lontano 1987. Secondi classificati i ragazzi del Ventoso, terzi a pari merito Valdragone e Ca’ Rigo

I giochi sono stati tutti ispirati ad un pranzo di anniversario. In alto sullo scivolo saponato gli spettatori hanno potuto vedere un grande venticinque e, tutto attorno, disegni di camerieri incravattati e tavole imbandite. Bellissimo il colpo d’occhio delle scenografie che hanno fatto da sfondo alle gare.

Il primo gioco, l’ormai classica corsa delle caratelle, è stato arricchito da due elementi: un velo da sposa indossato dai piloti e il gioco delle tre porte al traguardo (una delle tre porte chiusa da un materasso).  Bellissimo e scenografico il secondo gioco, durante il quale delle “donne-botte” hanno dovuto carreggiare il vino legate su e giù per lo scivolo.

Il terzo gioco ha visto i concorrenti fare la piadina (e portarla in equilibrio sulla testa fino in cima allo scivolo!) e il quarto, degno finale di un grande Palio, ha visto tutti quanti i concorrenti insieme sfidarsi “alla cieca” in una staffetta da brividi. Il pubblico, armato di gavettoni dall’organizzazione, ha contribuito a rendere epica l’ultima sfida.

Nei prossimi giorni cercheremo di raccontare nei particolari tutto quanto è avvenuto in una giornata magnifica. Per ora, dopo la fatica di ieri, ricordiamo soltanto l’appuntamento per il Palio numero ventisei: arrivederci a settembre 2012!!!

venerdì 9 settembre 2011

Tutto pronto | Comincia il conto alla rovescia!

Che vinca il migliore!
Cresce l’attesa, tutto è ormai pronto in Piazza Grande e le attrezzature sono già state montate: può cominciare il conto alla rovescia per l’inizio del Palio di Don Bosco 2011. Novità di quest’anno uno scivolo saponato di dimensioni maggiori ed un palcoscenico per il concerto serale collegato direttamente alle strutture del Palio. Ci sarà da divertirsi!

Il programma della festa è ormai definito fin nei minimi particolari. Tra le novità dell’ultimo minuto ci sono le conferme dei due banditori ufficiali e del DJ che si occuperà delle musiche durante il Palio. A dirigere il Palio in veste di banditori saranno l’intramontabile Federico Cavalli, ormai icona della manifestazione, e Maria Chiara Benvenuti, già brillante protagonista al microfono dell’edizione 2009. Il DJ sarà invece ancora una volta Berry DJ Music Therapist, la cui mancanza al Palio 2010 si fece sentire eccome.

Si sta per concludere anche il lavoro di raccolta di fotografie di Pietro Severi ed Anna Lisa Ciavatta, che promettono di allestire una bellissima mostra nella Sala del Castello di Borgo, amarcord per tutti quanti vorranno rivivere la storia del Palio, del castello e della parrocchia.

Sorprendono inoltre per la loro professionalità i Jamiromania, che ieri pomeriggio hanno passato il loro tempo in piazza a consigliare gli operai che realizzavano il palco. Grazie alla loro presenza ieri e alle loro utilissime indicazioni la Festa di Don Bosco riuscirà probabilmente a fornire uno spettacolo davvero di straordinario livello. Quest’estate la band, in concerto in provincia di Udine, è stata seguita e applaudita niente meno che da Sting e dal suo fonico ufficiale.

Ultima nota, prima dell’inizio delle danze, un dovutissimo ringraziamento al lavoro di Marco Rondelli. Solito superman che, come sempre, si è preso sulle spalle un bel pezzo di festa e di Palio...

Mancano solo due giorni: ci vediamo in Piazza Grande!!

domenica 4 settembre 2011

Mostra fotografica "Palio Don Bosco, una storia lunga venticinque anni"

Momenti del Palio di Don Bosco 2009
Fa parte delle iniziative per celebrare i venticinque anni del Palio la mostra fotografica che, nella giornata di domenica 11 settembre, sarà allestita nella Casa del Castello di Borgo Maggiore. Il titolo della mostra parla per lei: Palio Don Bosco, una storia lunga venticinque anni!

Curatori della mostra sono Pietro Severi e Anna Lisa Ciavatta che, nel periodo di avvicinamento alla festa, hanno compiuto un’opera di raccolta di foto del Palio dal 1981 fino al 2010. Tanti cittadini di Borgo potranno divertirsi a ricercarsi nelle vecchie fotografie, alle prese con i giochi del Palio oppure mischiati fra il pubblico. I volti immortalati nelle foto raccontano la vita della Parrocchia e di tutto il castello di Borgo Maggiore.

Venticinque edizioni non sono poche e per questo motivo il Palio 2011 rappresenta un grande traguardo. La manifestazione, inimitabile per originalità e capacità di coinvolgere il pubblico, è ormai diventata un'importante tradizione per la comunità di Borgo e per tutta la Repubblica di San Marino.

mercoledì 10 agosto 2011

Jamiromania in concerto alla Festa di Don Bosco

Jamiromania in concerto
Saranno gli Jamiromania ad esibirsi alla Festa di Don Bosco, animando la serata di tutti coloro che sceglieranno di fermarsi in Piazza Grande anche dopo il Palio. Il concerto del gruppo è previsto per le 21.00. Gli stand gastronomici saranno attivi per permettere ai presenti di cenare ascoltando buona musica.

Gli Jamiromania sono una delle più conosciute tribute band del gruppo funky (funky, dance, rock, world... le categorie si adattano poco) Jamiroquai. Il loro show è costituito da due ore di spettacolo puro, curato fin nei minimi particolari con l’obiettivo di far rivivere i divertentissimi e particolarissimi concerti degli Jamiroquai.

Sonorità, arrangiamenti, costumi e scaletta dei pezzi sono in tutto e per tutto fedeli al modello live di una band tra le più eclettiche e divertenti oggi attive sul panorama internazionale. Gli Jamiromania sono talmente scrupolosi da servirsi anche di un impianto video che, accompagnando l’esibizione con la proiezione di immagini in sincronia alla musica, rende il concerto davvero coinvolgente per il pubblico.

giovedì 28 luglio 2011

La Giostra Medievale | Giochi del Palio

Un momento del gioco: San Giovanni contro Ventoso
I giochi del Palio di Don Bosco sono un divertimento per i concorrenti ed uno spettacolo per il pubblico. Le edizioni 2009 e 2010 della manifestazione hanno avuto come momento centrale una vera e propria Giostra Medievale, che ha stupito tutti i presenti per la sua bellezza ed originalità. Ecco una breve descrizione del gioco.

In sella a due velocissimi cavalli di legno, i concorrenti vengono spinti verso un grande fantoccio a forma di cavaliere, dai bracci del quale pendono degli anelli. Impugnando una lancia i concorrenti devono riuscire a centrare gli anelli, facendosi quindi ritirare indietro dai compagni al punto di partenza.

Il concorrente che riesce a prendere un anello deve scendere da cavallo ed arrampicarsi sullo scivolo saponato, riporre l’anello in una cesta, scendere dallo scivolo e quindi dare il cambio ad un compagno che riparta subito sulla giostra.

Nel gioco si sfidano due squadre alla volta, una su un fianco ed una sull’altro del fantoccio. Davvero il divertimento è garantito per tutti. Per conoscere meglio i giochi del Palio è possibile leggere la pagina ad essi dedicata nel sito.

lunedì 18 luglio 2011

Proclama d'apertura del Palio di Don Bosco

Foto della pagina del Libro del Palio
su cui è scritto il solenne bando
Di seguito riportiamo la trascrizione del proclama che viene letto pubblicamente dal Banditore prima dell’inizio di ogni Palio di Don Bosco. Si tratta dell’atto ufficiale che inaugura le gare, invocando sulla piazza e su tutti i concorrenti la protezione di Don Bosco. Rigorosamente in dialetto borghigiano.

Borg Magior - Repoblica ad San Marein - Festa di San Giuan Bosco

"Geinti de Borg, ad Cailong, ad San Gian, ad Valdragoun, de Ventous e ad Chè Rig

Citadein de Castel! Ste a sinti!

Riunid in st’antiga piaza di merched de glurios Borg, Paes clè fiul de Mount Titano e cor fort dla nosta Repoblica, per fè risaltè la vitalità e la forza di nost giovne, per dè valor ma la volontà da ste insein, a sem prount a cuntenda e 

Palio ad Don Bosco

Ch’è intitulam tott ian te de dla festa ad ste Sent, ricurded dala nosta comunità paesena cl’ai vo tent bein.

lunedì 11 luglio 2011

Palio di Don Bosco 2011 | Venticinquesima Edizione

La squadra del Borgo esibisce con orgoglio
il Palio vinto nel 2009
Domenica 11 settembre 2011 il Palio di Don Bosco festeggia la sua venticinquesima edizione. Come sempre, nella Piazza Grande di Borgo Maggiore, le sei squadre delle frazioni del castello si contenderanno il Palio in una serie di giochi bizzarri, divertenti e spericolati. Dopo le gare si proseguirà con i festeggiamenti, con la musica e con gli stand gastronomici.

L’appuntamento è di quelli da non mancare. Il Palio di Don Bosco è una delle feste popolari più caratteristiche di San Marino, un momento genuino e divertente al quale prendono parte tantissimi ragazzi. Il pubblico, radunato tutto attorno alla piazza, può godersi lo spettacolo assistendo a sfide che non mancano mai di entusiasmare e appassionare.

Organizzatore del Palio di Don Bosco è la Parrocchia Beata Vergine della Consolazione di Borgo Maggiore. Un gruppo di volontari mette ogni anno le proprie energie al servizio della manifestazione, lavorando sia alla creazione dei giochi, sia all’organizzazione dei momenti religiosi, conviviali, musicali.

Online il nuovo sito del Palio Don Bosco

Un momento del Palio in Piazza Grande
E' online dal pochi minuti il sito del Palio di Don Bosco, realizzato per fornire tutte le notizie relative ad una delle manifestazioni di carattere popolare più belle della Repubblica di San Marino.

Il sito, realizzato nella forma intuitiva del blog, permette attraverso la sua pagina principale di dare uno sguardo rapido alle news che precederanno la Festa di Don Bosco. 

Attraverso le pagine del menu, invece, tutti coloro che non conoscono la festa potranno farsi un'idea su di essa, guardando le foto e leggendo le descrizioni dei suoi tanti divertentissimi momenti.