giovedì 28 luglio 2011

La Giostra Medievale | Giochi del Palio

Un momento del gioco: San Giovanni contro Ventoso
I giochi del Palio di Don Bosco sono un divertimento per i concorrenti ed uno spettacolo per il pubblico. Le edizioni 2009 e 2010 della manifestazione hanno avuto come momento centrale una vera e propria Giostra Medievale, che ha stupito tutti i presenti per la sua bellezza ed originalità. Ecco una breve descrizione del gioco.

In sella a due velocissimi cavalli di legno, i concorrenti vengono spinti verso un grande fantoccio a forma di cavaliere, dai bracci del quale pendono degli anelli. Impugnando una lancia i concorrenti devono riuscire a centrare gli anelli, facendosi quindi ritirare indietro dai compagni al punto di partenza.

Il concorrente che riesce a prendere un anello deve scendere da cavallo ed arrampicarsi sullo scivolo saponato, riporre l’anello in una cesta, scendere dallo scivolo e quindi dare il cambio ad un compagno che riparta subito sulla giostra.

Nel gioco si sfidano due squadre alla volta, una su un fianco ed una sull’altro del fantoccio. Davvero il divertimento è garantito per tutti. Per conoscere meglio i giochi del Palio è possibile leggere la pagina ad essi dedicata nel sito.

lunedì 18 luglio 2011

Proclama d'apertura del Palio di Don Bosco

Foto della pagina del Libro del Palio
su cui è scritto il solenne bando
Di seguito riportiamo la trascrizione del proclama che viene letto pubblicamente dal Banditore prima dell’inizio di ogni Palio di Don Bosco. Si tratta dell’atto ufficiale che inaugura le gare, invocando sulla piazza e su tutti i concorrenti la protezione di Don Bosco. Rigorosamente in dialetto borghigiano.

Borg Magior - Repoblica ad San Marein - Festa di San Giuan Bosco

"Geinti de Borg, ad Cailong, ad San Gian, ad Valdragoun, de Ventous e ad Chè Rig

Citadein de Castel! Ste a sinti!

Riunid in st’antiga piaza di merched de glurios Borg, Paes clè fiul de Mount Titano e cor fort dla nosta Repoblica, per fè risaltè la vitalità e la forza di nost giovne, per dè valor ma la volontà da ste insein, a sem prount a cuntenda e 

Palio ad Don Bosco

Ch’è intitulam tott ian te de dla festa ad ste Sent, ricurded dala nosta comunità paesena cl’ai vo tent bein.

lunedì 11 luglio 2011

Palio di Don Bosco 2011 | Venticinquesima Edizione

La squadra del Borgo esibisce con orgoglio
il Palio vinto nel 2009
Domenica 11 settembre 2011 il Palio di Don Bosco festeggia la sua venticinquesima edizione. Come sempre, nella Piazza Grande di Borgo Maggiore, le sei squadre delle frazioni del castello si contenderanno il Palio in una serie di giochi bizzarri, divertenti e spericolati. Dopo le gare si proseguirà con i festeggiamenti, con la musica e con gli stand gastronomici.

L’appuntamento è di quelli da non mancare. Il Palio di Don Bosco è una delle feste popolari più caratteristiche di San Marino, un momento genuino e divertente al quale prendono parte tantissimi ragazzi. Il pubblico, radunato tutto attorno alla piazza, può godersi lo spettacolo assistendo a sfide che non mancano mai di entusiasmare e appassionare.

Organizzatore del Palio di Don Bosco è la Parrocchia Beata Vergine della Consolazione di Borgo Maggiore. Un gruppo di volontari mette ogni anno le proprie energie al servizio della manifestazione, lavorando sia alla creazione dei giochi, sia all’organizzazione dei momenti religiosi, conviviali, musicali.

Online il nuovo sito del Palio Don Bosco

Un momento del Palio in Piazza Grande
E' online dal pochi minuti il sito del Palio di Don Bosco, realizzato per fornire tutte le notizie relative ad una delle manifestazioni di carattere popolare più belle della Repubblica di San Marino.

Il sito, realizzato nella forma intuitiva del blog, permette attraverso la sua pagina principale di dare uno sguardo rapido alle news che precederanno la Festa di Don Bosco. 

Attraverso le pagine del menu, invece, tutti coloro che non conoscono la festa potranno farsi un'idea su di essa, guardando le foto e leggendo le descrizioni dei suoi tanti divertentissimi momenti.