Un momento del gioco: San Giovanni contro Ventoso |
I giochi del Palio di Don Bosco sono un divertimento per i concorrenti ed uno spettacolo per il pubblico. Le edizioni 2009 e 2010 della manifestazione hanno avuto come momento centrale una vera e propria Giostra Medievale, che ha stupito tutti i presenti per la sua bellezza ed originalità. Ecco una breve descrizione del gioco.
In sella a due velocissimi cavalli di legno, i concorrenti vengono spinti verso un grande fantoccio a forma di cavaliere, dai bracci del quale pendono degli anelli. Impugnando una lancia i concorrenti devono riuscire a centrare gli anelli, facendosi quindi ritirare indietro dai compagni al punto di partenza.
Il concorrente che riesce a prendere un anello deve scendere da cavallo ed arrampicarsi sullo scivolo saponato, riporre l’anello in una cesta, scendere dallo scivolo e quindi dare il cambio ad un compagno che riparta subito sulla giostra.
Nel gioco si sfidano due squadre alla volta, una su un fianco ed una sull’altro del fantoccio. Davvero il divertimento è garantito per tutti. Per conoscere meglio i giochi del Palio è possibile leggere la pagina ad essi dedicata nel sito.