Squadre

Le squadre in posa di fronte al monumento a
Don Bosco prima del Palio
Le squadre che si giocano il Palio di Don Bosco sono intitolate ciascuna ad una frazione del Castello di Borgo Maggiore. I concorrenti, durante le gare, vestono una maglietta del colore della loro frazione, con un simbolo che la rappresenta.

Le squadre sono composte da 7 concorrenti: 5 ragazzi e 2 ragazze. Insieme a loro, ogni squadra deve presentare due figuranti (un ragazzo e una ragazza) che, in costume, rappresentano i compagni durante la sfilata iniziale e, sedendo su un palco d’onore, durante lo svolgimento delle gare.

Di seguito l’elenco di tutte le squadre, con una breve descrizione della frazione che rappresentano.

Borgo Maggiore – E’ il cuore del castello di Borgo, rappresentato dalla grande piazza del mercato e dal gruppo di case storiche che si arrampicano fino alle pendici del Monte Titano. Proprio in Piazza Grande si svolge il Palio. Simbolo della squadra di Borgo Maggiore è il Fontanone, antica fontana che si trova ai piedi della piazza. Il colore della squadra è il ROSSO.

I figuranti in posa con le bandiere dei colori
delle squadre
Valdragone – Vicinissimo alla Piazza Grande e ai luoghi centrali del castello di Borgo, Valdragone è un gruppo di case che sorge attorno alla chiesa e al convento dei padri Servi di Maria. Simbolo della squadra è un dragone stilizzato, leggendaria creatura alla quale è intitolata la zona (chissà perché?). Il colore è il VERDE

Cailungo – Storicamente Cailungo è il gruppo di case sorto attorno alla Chiesetta di San Rocco, ai piedi di Borgo Maggiore dopo una lunga e ripida discesa fra i campi. Proprio la chiesa di San Rocco è il simbolo della squadra. Il colore è il VIOLA.

San Giovanni – E’ il gruppo di case che sorge alle pendici più ripide del Monte Titano. Sopra San Giovanni si staglia impressionante la prima delle tre torri di San Marino. Simbolo della squadra è la sagoma della  chiesetta di San Giovanni Battista. Il colore è l’ARANCIONE.

Ca’ Rigo – Frazione di campagna del castello di Borgo Maggiore. Ca’ Rigo si trova sulle spalle della grande e panoramica vallata che dal Monte Titano digrada fino al castello di Faetano. Nella piazza attorno a cui si raccolgono le case di Ca’ Rigo si trova la chiesetta di Maria Ausiliatrice, simbolo della squadra. Il colore è l’AZZURRO.

Ventoso – L’altra delle frazioni di campagna del castello di Borgo Maggiore. Si trova, all’opposto di Ca’ Rigo, sulle verdi colline che da San Marino arrivano fino a Verucchio, vicino ai confini con l’Italia. Simbolo della squadra è un grappolo d’uva, tributo soprattutto ad una celebre sagra dell'uva che si tiene ogni anno. Il colore è il GIALLO