Il Palio di Don Bosco |
La prima disputa del Palio di Don Bosco si è tenuta nel 1981. La manifestazione venne organizzata per celebrare la figura di San Giovanni Bosco e per ricordare a tutti i giovani il motto di Don Bosco il suo motto: "noi facciamo consistere la santità nello stare molto allegri".
La festa di Don Bosco a Borgo Maggiore viene celebrata dal lontano 1930, quando vi era in paese la presenza di una Casa Salesiana (1922-1964).
La casa che un tempo ospitava la Comunità Salesiana di Borgo Maggiore è attualmente sede dell’Istituto Musicale Sammarinese. Nel giardino che fronteggia l’istituto si trova un grande monumento bronzeo dedicato a Don Bosco, voluto dagli Ex Allievi Salesiani, inaugurato dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti e alla presenza del Rettor Maggiore dei Salesiani Don Egidio Viganò il 18 settembre 1988.
Passeggiare in Piazza in equilibrio sui trampoli: cose da Palio |
Come recita il proclama ufficiale che ogni anno apre le competizioni, il Palio di Don Bosco viene giocato per fare risaltare la “vitalità” e la “forza” dei giovani. In spirito di sincerità ed amicizia, le squadre si contendono il Palio celebrando con il gioco il piacere di stare insieme. Sarebbe senz’altro piaciuto il Palio a Don Bosco, che era "padre e maestro dei giovani".
Il primo atto delle competizioni del Palio di Don Bosco è la pittoresca sfilata che, a ritmo di trombe e tamburi, porta le squadre in corteo nella Piazza Grande di Borgo Maggiore. La squadra detentrice del Palio ha l’onore di portarlo in processione e di esibirlo con orgoglio.
Arrivate in piazza le squadre ricevono una benedizione e recitano insieme un’orazione all’interno della piccola Chiesa di Sant’Antimo. A questo punto, dopo la lettura da parte del Banditore del Proclama Ufficiale, hanno inizio le gare.
I giochi sono fantasiosi e divertenti, realizzati e pensati per stupire concorrenti e pubblico. Per circa un’ora e mezza le squadre si danno battaglia in staffette, arrampicate sullo scivolo saponato, corse sulle caratelle e quant’altro vorrà immaginare la fantasia degli organizzatori.
In seguito, dopo la cerimonia di premiazione, continua la festa con musica e stand gastronomici in piazza.