Cos'è il Palio

Il Palio di Don Bosco
Le origini
La prima disputa del Palio di Don Bosco si è tenuta nel 1981. La manifestazione venne organizzata per celebrare la figura di San Giovanni Bosco e per ricordare a tutti i giovani il motto di Don Bosco il suo motto: "noi facciamo consistere la santità nello stare molto allegri".

La festa di Don Bosco a Borgo Maggiore viene celebrata dal lontano 1930, quando vi era in paese la presenza di una Casa Salesiana (1922-1964).

La casa che un tempo ospitava la Comunità Salesiana di Borgo Maggiore è  attualmente sede dell’Istituto Musicale Sammarinese. Nel giardino che fronteggia l’istituto si trova un grande monumento bronzeo dedicato a Don Bosco, voluto dagli Ex Allievi Salesiani, inaugurato dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti e alla presenza del Rettor Maggiore dei Salesiani Don Egidio Viganò il 18 settembre 1988.

Passeggiare in Piazza in equilibrio sui
trampoli: cose da Palio
Tutto il Palio minuto per minuto
Come recita il proclama ufficiale che ogni anno apre le competizioni, il Palio di Don Bosco viene giocato per fare risaltare la “vitalità” e la “forza” dei giovani. In spirito di sincerità ed amicizia, le squadre si contendono il Palio celebrando con il gioco il piacere di stare insieme. Sarebbe senz’altro piaciuto il Palio a Don Bosco, che era "padre e maestro dei giovani".

Il primo atto delle competizioni del Palio di Don Bosco è la pittoresca sfilata che, a ritmo di trombe e tamburi, porta le squadre in corteo nella Piazza Grande di Borgo Maggiore. La squadra detentrice del Palio ha l’onore di portarlo in processione e di esibirlo con orgoglio.

Arrivate in piazza le squadre ricevono una benedizione e recitano insieme un’orazione all’interno della piccola Chiesa di Sant’Antimo. A questo punto, dopo la lettura da parte del Banditore del Proclama Ufficiale, hanno inizio le gare.

I giochi sono fantasiosi e divertenti, realizzati e pensati per stupire concorrenti e pubblico. Per circa un’ora e mezza le squadre si danno battaglia in staffette, arrampicate sullo scivolo saponato, corse sulle caratelle e quant’altro vorrà immaginare la fantasia degli organizzatori.

In seguito, dopo la cerimonia di premiazione, continua la festa con musica e stand gastronomici in piazza