lunedì 18 luglio 2011

Proclama d'apertura del Palio di Don Bosco

Foto della pagina del Libro del Palio
su cui è scritto il solenne bando
Di seguito riportiamo la trascrizione del proclama che viene letto pubblicamente dal Banditore prima dell’inizio di ogni Palio di Don Bosco. Si tratta dell’atto ufficiale che inaugura le gare, invocando sulla piazza e su tutti i concorrenti la protezione di Don Bosco. Rigorosamente in dialetto borghigiano.

Borg Magior - Repoblica ad San Marein - Festa di San Giuan Bosco

"Geinti de Borg, ad Cailong, ad San Gian, ad Valdragoun, de Ventous e ad Chè Rig

Citadein de Castel! Ste a sinti!

Riunid in st’antiga piaza di merched de glurios Borg, Paes clè fiul de Mount Titano e cor fort dla nosta Repoblica, per fè risaltè la vitalità e la forza di nost giovne, per dè valor ma la volontà da ste insein, a sem prount a cuntenda e 

Palio ad Don Bosco

Ch’è intitulam tott ian te de dla festa ad ste Sent, ricurded dala nosta comunità paesena cl’ai vo tent bein.

E Palio e sarà giughed sa e milior sperit ad sincerità e d’amicizia, e sarà tnud in cura e d’acount dala squedra cl’a vinc, fina a la desputa dl’an cl’avnirà.

Al provi ch’i avrà da fè i compunent dal squedri, al sarà vesti se masim ad correttezza da una giuria clà darà e merit guadagned ma ciascuna rapresentenza.

La squedra cla ripurterà la vittoria, l’avrà l’unor da esa scretta te Registri d’Or de Palio, che e rapreseinta e document ufficiel per la storia ad sta desputa.

Cittadein de Castel de Borg!

A nom de Cumited, ciamand sora ma noun la prutezion ad Don Bosco e ad San Marein, a pruclem averti al gari per la conquesta de Palio ad Don Bosco!" 


Traduzione: Borgo Maggiore – Repubblica di San Marino – Festa di San Giovanni Bosco
Genti del Borgo, di Cailungo, di San Giovanni, di Valdragone, di Ventoso e di Ca’ Rigo. Cittadini dei Castelli! State a sentire!
Riuniti in quest’antica piazza del mercato del glorioso Borgo, paese che è figlio del Monte Titano e cuore forte della nostra Repubblica, per fare rissaltare la vitalità e la forza dei nostri giovani, per dare valore alla volontà di stare insieme, siamo pronti per contendere il Palio di Don Bosco, che intitoliamo ogni anno nel giorno della festa di questo santo, ricordato dalla nostra comunità paesana, che gli vuole tanto bene.
Il Palio sarà giocato con il miglior spirito di sincerità e d’amicizia, e sarà tenuto in cura dalla squadra che vince, fino alla disputa del prossimo anno.
Le prove che dovranno superare i componenti delle squadre saranno viste con la massima correttezza da una giuria che darà il giusto merito ad ogni rappresentanza.
La squadra che riporterà la vittoria, avrà l’onore di essere scritta nel Registro D’Ore del Palio, che rappresenta il documento ufficiale per la storia della disputa.
Cittadini del Castello di Borgo!
A nome del comitato, chiamando sopra di noi la protezione di Don Bosco e di San marino, proclamo aperte la gare per la conquista del Palio di Don Bosco!

Nessun commento:

Posta un commento