Ce l’abbiamo fatta! Il tempo è stato super, i giochi sono stati incredibili e la sera il concerto degli Jamiromania ha fatto meravigliare (letteralmente) la piazza… E’ stato un successo, e per questo motivo ringraziamo tutti quanti hanno partecipato, sia come pubblico sia come concorrenti. L’allegria di Don Bosco ha colorato per un’intera giornata la Piazza di Borgo Maggiore: VIVA IL PALIO!
Ad aggiudicarsi la venticinquesima edizione della gara è stata alla fine la squadra del Cailungo che, come si può leggere sull’albo d’oro, non vinceva dal lontano 1987. Secondi classificati i ragazzi del Ventoso, terzi a pari merito Valdragone e Ca’ Rigo.
I giochi sono stati tutti ispirati ad un pranzo di anniversario. In alto sullo scivolo saponato gli spettatori hanno potuto vedere un grande venticinque e, tutto attorno, disegni di camerieri incravattati e tavole imbandite. Bellissimo il colpo d’occhio delle scenografie che hanno fatto da sfondo alle gare.
Il primo gioco, l’ormai classica corsa delle caratelle, è stato arricchito da due elementi: un velo da sposa indossato dai piloti e il gioco delle tre porte al traguardo (una delle tre porte chiusa da un materasso). Bellissimo e scenografico il secondo gioco, durante il quale delle “donne-botte” hanno dovuto carreggiare il vino legate su e giù per lo scivolo.
Il terzo gioco ha visto i concorrenti fare la piadina (e portarla in equilibrio sulla testa fino in cima allo scivolo!) e il quarto, degno finale di un grande Palio, ha visto tutti quanti i concorrenti insieme sfidarsi “alla cieca” in una staffetta da brividi. Il pubblico, armato di gavettoni dall’organizzazione, ha contribuito a rendere epica l’ultima sfida.
Nei prossimi giorni cercheremo di raccontare nei particolari tutto quanto è avvenuto in una giornata magnifica. Per ora, dopo la fatica di ieri, ricordiamo soltanto l’appuntamento per il Palio numero ventisei: arrivederci a settembre 2012!!!
Nessun commento:
Posta un commento